SWITCH ON INTEROPERABILITY

Intervista a Roberto Pagani – CEO di COGEN

Intervista-ceo

Intervista a Roberto Pagani – CEO di COGEN

Cogen si occupa di sicurezza fisica per edifici aziendali, poli produttivi, protezione degli asset materiali ed immateriali e per la variegata popolazione aziendale. In pratica aiutiamo a garantire la continuità del business ed il rispetto delle normative legali sul fronte della sicurezza. Quindi, proteggendo tutto in azienda, proteggiamo anche il datore di lavoro ed il management delegato. Ce ne occupiamo da 30 anni seguendo tre fondamentali linee guida: continua innovazione, competenza multi-applicativa e forniture garantite per corrispondere sempre alle attese dei clienti. Il know how multi-applicativo è stato il patrimonio più importante che ci ha dato la possibilità di poter essere unici sul mercato e credibili nelle soluzioni totalmente integrate.

La sicurezza fisica è passata negli anni da sistemi siloed sempre presidiati da operatori, a centralizzazione di allarmi con presenza reattiva, a sistemi proattivi verso gli operatori e sistemi IT, totalmente integrati e sempre più potenti dal punto di vista dell’automazione delle reazioni necessarie e del loro tracciamento.

Openware rappresenta il frutto di notevoli investimenti ed è la nostra soluzione core per integrazione ed interoperabilità. Openware è oggi un perfetto orchestratore di un vasto ecosistema multi-applicazione e multibrand che gestisce sistemi ed endpoints in una unica analisi situazionale. Oltre alle caratteristiche di orchestrazione, già da tempo stiamo tracciando una road map molto ambiziosa, orientata alla capacità di diventare un vero e proprio assistente ad un numero sempre più contenuto di operatori di presidio necessari. Essere “Siri” per ogni problema legato alla sicurezza. Per fare ciò dobbiamo fare un grande uso di Machine Learning e Intelligenza Artificiale. La nostra road map è entusiasmante sotto questi aspetti ed i rilasci sono imminenti.

Cogen vuole diventare la prima Digital Company in Italia e tra le prime nel mondo. Le modalità di delivery Saas sono il primo passo in questa rotta.

Personalmente, pensando alla realtà presente e futura, sono molto impegnato sul fronte dei modelli operativi che favoriscano collaborazioni in modalità Agile e DevOps e della preparazione del management, sempre più giovane e skilled. Tutto ciò rende bellissimo il nostro lavoro fatto di grandi sfide e continua crescita personale e aziendale. I nostri clienti sono molto soddisfatti, cosa posso pretendere di più?