Sistemi di Sicurezza per Industrie

sicurezza per industrieLa necessità di ricorrere a soluzioni integrate di sicurezza sia nel mondo dell’industria produttiva che dei servizi diventa oggigiorno fondamentale per proteggere i propri asset aziendali. L’implementazione di sistemi di sicurezza per industrie serve non solo per ragioni di prevenzione o mitigazione del rischio, ma anche per garantire efficienza operativa alle proprie strutture industriali lungo tutta la filiera (centri logistici, aree produttive, uffici, centri direzionali …).

Attraverso le logiche moderne di business intelligence e security management, gli operatori aziendali di servizi generali, security e safety conseguono l’implementazione di adeguate tecnologie che possano supportare con efficacia le procedure di controllo messe in atto presso i vari siti. Il primo e fondamentale bene da proteggere in un sito industriale è il processo attraverso il quale il sistema azienda matura l’erogazione di servizi e capacità operativa – business continuity. Questo processo deve essere elaborato dal piano di intervento della security, in quanto risultano esposti ai potenziali antagonisti una serie di bersagli; questi ultimi rappresentano i singoli beni che partecipano alla composizione del patrimonio aziendale, i quali debbono essere identificati, valutati e localizzati puntualmente, presentando le seguenti tipologie:

  1. BENI FISICI: persone, mezzi di trasporto, strutture, sistemi idrici ed energetici, sistemi meccanici, aree di stoccaggio e di trasporto merci, carburanti e sostanze chimiche, infrastruttura dati (interna/esterna), sistemi di comunicazione e di gestione tradizionale ed informatica, basi di dati e sistemi di processo, capacità di controllo e intervento, recupero e ripristino, locali tecnici, server room, data center;
  2. BENI NON FISICI: credibilità, reputazione, immagine, know-how, autorità, capacità informativa, decisionale e abilità competitive.

L’impegno di Cogen Openvision è quello di garantire ai propri clienti industriali e dei servizi la continuità del business tramite sistemi di sicurezza per industrie, lasciandoli completamente sollevati e liberi di potersi concentrare sulla crescita della produttività e dei profitti.

sistemi di sicurezza per industrie