Health, Safety & Environment

In forza di quanto stabilito nel Decreto Legislativo 81/2008 all’art. 30, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha emesso in data 13 febbraio 2014 un Decreto Ministeriale con cui ha adottato le “Procedure semplificate per l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione nelle piccole e medie imprese”, con cui si definiscono i criteri e si propongono i modelli per la definizione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo con esclusivo riferimento ai reati di cui all’art. 25 septies (omicidio colposo e lesioni personali colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro).
Tali procedure semplificate propongono la definizione di un modello che contempla tutti gli aspetti di gestione delle problematiche di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, in tutto paragonabile all’adozione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro in conformità alla più diffusa norma in materia, ovvero alla BS OHSAS 18001, per la quale è prevista a breve l’evoluzione nella futura ISO 45001.

Co.Gen. spa ha scelto di fare proprie dette Procedure semplificate, definendo il proprio Modello in conformità ai loro contenuti.
Ha altresì integrato quanto stabilito nelle Procedure semplificate con procedure specifiche in riferimento alle problematiche ambientali.

D01 C Modello di Organizzazione Gestione e Controllo

D02 C Politica aziendale HSE

D03 C Codice Etico

D05 C Sistema disciplinare