Sistemi di Rilevazione Presenze

 

Avvalendosi degli stessi dispositivi del controllo accessi per il riconoscimento di persone, Cogen propone sistemi di Rilevazione Presenze fornendo così tutte le informazioni necessarie alla perfetta gestione dei dipendenti all’interno delle aziende ed enti.

Grazie alla integrazione fra Rilevazione Presenze e Controllo Accessi è possibile, per esempio utilizzare lo stesso terminale di lettura per aprire i varchi e rilevare l’ingresso e uscita dall’azienda o l’inizio e fine del turno di lavoro. E’ possibile anche aumentare i controlli di sicurezza configurando il sistema in modo che non permetta la timbratura di presenza in ingresso se prima il controllo accessi non ha rilevato il passaggio della persona e che non permetta di abbandonare il sito se prima non si è timbrata l’uscita.

Anche in questo caso la scelta di sottosistemi aperti alla integrazione è fondamentale per la realizzazione di impianti di Rilevazione Presenze e Controllo Accessi perfettamente integrati e interoperanti.

Anche i dati forniti dai terminali e sistemi di Rilevazione Presenze possono contribuire all’arricchimento della tipologia di dati che entrano a fare parte del sistema informativo della sicurezza. Si tratta di dati di fondamentale importanza per la verifica della situazione in corso, particolarmente relativamente alla gestione di incidenti che possono mettere a repentaglio la salute dei lavoratori.

Anche nelle analisi post-evento degli incidenti i dati provenienti dai sistemi di Rilevazione Presenze sono importanti. Per esempio correlare le timbrature di entrata/uscita del controllo accessi con quelle inizio/fine dell’attività lavorativa della Rilevazione Presenze può aiutare a rilevare comportamenti sospetti o fraudolenti.

Cogen, è in grado di fornire assistenza e manutenzione ai sistemi di Rilevazione Presenze dei primari produttori italiani e internazionali.