Sistema di Controllo Accessi

 

In ambito aziendale, il controllo accessi agevola il flusso e l’operatività delle persone, controlla gli ingressi in modo differenziato, garantendo al tempo stesso la sicurezza di beni e persone.

sistema di controllo accessi

È fondamentale che venga progettato per coniugare le esigenze di sicurezza con quelle di libertà operativa.

– Offrendo la più facile accessibilità agli ambienti;

– Garantendo tutti gli automatismi per facilitare il rapporto uomo / ambiente di lavoro

– Garantendo alla popolazione aziendale la condizione di “azienda user friendly”.

Il Controllo Accessi consente di avere il pieno controllo della proprietà, permettendo di identificare, individuare, rilevare e capire ciò che avviene al fine di autorizzare l’esecuzione di determinate azioni e segnalare qualsiasi evento anomalo o sospetto. Il sistema garantisce la ricostruzione di quanto avvenuto in un qualsiasi momento. Si avvale di dispositivi identificativi al fine di monitorare e regolamentare real-time le richieste e i conseguenti accessi a varchi, siano essi porte, cancelli, portoni, ascensori, ecc. impedendo e segnalando tempestivamente gli ingressi di soggetti non autorizzati all’interno di aree protette.

Il meccanismo non si limita a decidere se aprire o non aprire dei varchi: è anche un potente data-collector ricco di informazioni che possono essere utilizzate in molteplici applicazioni. Ecco alcune applicazioni che possono creare valore dalla interazione con il Controllo Accessi:

– Ottimizzazione dei consumi energetici gestendo l’impianto di illuminazione e di climatizzazione in funzione della presenza o meno delle persone che agiscono all’interno di una area;

– Gestione automatizzata dell’inserimento / disinserimento dell’impianto di sicurezza di aree critiche;

– Controllo della completa evacuazione di un edificio in caso di emergenza;

– Automatizzazione di procedure aziendali in aree critiche (più persone contemporaneamente in una area, verifica del tempo di permanenza all’interno di una area a rischio, ecc.);

– Monitoraggio del flusso dei visitatori all’interno della proprietà

I moderni sistema di controllo accessi offrono anche la funzionalità di rilevazione presenze. Cogen propone questi sistemi per realtà industriali di medie e grandi dimensioni, proponendo al cliente la soluzione più adatta alle sue esigenze.